01 Lug WICIP – Luglio 2022
Si è tenuto a Londra il 24 giugno 2023, al Garden Cinema in Covent Garden, il lancio ufficiale di WICIP, il primo progetto internazionale di promozione del cinema italiano scritto, prodotto e diretto da donne, disponibile anche in versione accessibile, selezionato fra i Progetti Speciali del Ministero della Cultura.
Il progetto – il cui scopo è valorizzare il talento femminile nel cinema in un formato inclusivo – prevede 5 titoli scelti tra opere di finzione e documentari, intorno ai quali costruire da una a tre giornate di proiezioni con incontri che saranno il cuore della rassegna, rappresentando il momento di vero scambio tra autrici, studiosi e produttrici di nazionalità diverse e di conseguenza occasione per sviluppare comuni progetti produttivi e/o basi per studi specifici.
I film saranno presentati in lingua originale con sottotitoli in francese, inglese, portoghese, spagnolo e slovacco. Tutti i film saranno accessibili anche ai disabili sensoriali.
Dopo un primo evento a Toronto e il lancio ufficiale a Londra, ci saranno diversi eventi WICIP nel mondo. Tra gli appuntamenti confermati ad oggi: New York, Buenos Aires, San Paolo, Sydney, Bruxelles, Bratislava.
WICIP nasce da un’idea di Angela Prudenzi e Federico Spoletti.
Il coordinamento è a cura de L’Age D’Or in collaborazione con SUB-TI e SUB-TI ACCESS.
Per informazioni visitare il sito WICIP.IT