INCINEMA - Chiusura - Gennaio 2024 — Subtiaccess
16142
post-template-default,single,single-post,postid-16142,single-format-standard,bridge-core-2.7.1,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-25.6,qode-theme-bridge,qode_header_in_grid,qode-wpml-enabled,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive

INCINEMA – Chiusura – Gennaio 2024

Conclusa a Trieste la prima edizione INCinema – Festival del cinema inclusivo.

Debutto da record con oltre 3000 spettatori in presenza e 10500 spettatori online

INCinema – Festival del cinema inclusivo, ideato da Federico Spoletti e diretto da Angela Prudenzi, organizzato da Sub-Ti Access, ha chiuso con grande successo la sua prima edizione. 11 giorni di proiezioni in 8 città (Firenze, Lecce, Roma, Udine, Torino, Milano, Bologna, Trieste) per un totale di oltre 3000 spettatori.

Il festival ha offerto l’opportunità di vedere 10 film in sala in modalità inclusiva a chi solitamente non può andare al cinema. 10 film distribuiti in 24 proiezioni in diverse località, oltre a 15 film sulla piattaforma MYmovies (con oltre 10500 visualizzazioni), 3 tavole rotonde organizzate a Udine, Torino, Bologna e la presentazione del progetto a Trieste davanti a un pubblico internazionale hanno arricchito il dialogo sulla cinematografia inclusiva alla presenza di esperti del settore, utenti, registi, attori, produttori e distributori.

INCinema è stato il primo festival in Italia fruibile anche dalle persone con disabilità sensoriali, che solitamente non possono partecipare ai festival cinematografici.

La mission di INCinema è quella di permettere a tutti di condividere l’esperienza del festival e di vivere l’emozione e la magia del cinema in una modalità inclusiva. Oltre ai film accessibili, anche le attività collaterali – roundtable, incontri con gli autori e Q&A con registi – hanno avuto la trascrizione in tempo reale, in modo da essere seguite anche dal pubblico con disabilità uditiva.

Per saperne di più: incinema.org



Accessibility