14 Ago INCINEMA – Outside – Agosto 2024
Si è conclusa a Udine la versione estiva del festival INCinema
INCinema OUTSIDE, la prima rassegna di cinema all’aperto aperto a tutti
Si è concluso domenica 11 agosto INCinema Outside, cinema all’aperto aperto a tutti, la versione estiva di INCinema Festival del Cinema Inclusivo. Quattro serate di proiezioni accessibili a tutti nella Corte di Palazzo Morpurgo a Udine, organizzate da Libero Accesso in collaborazione con Sub-ti Access, nell’ambito di UDINESTATE.
INCinema è il primo festival cinematografico accessibile itinerante che, nella passata stagione invernale, ha toccato otto città italiane, con una tappa speciale a Udine a dicembre. Tutti i film proiettati nell’ambito di INCinema hanno partecipato a importanti festival internazionali, e sono stati proposti, in questa occasione, in modalità inclusiva, dando cioè la possibilità anche alle persone con disabilità sensoriali che di solito non possono andare al cinema, di vivere la magia della settima arte. I film sono stati proiettati infatti con i sottotitoli per le persone sorde e ipoacusiche sull’immagine e con l’audiodescrizione via smartphone per le persone cieche e ipovedenti.
Da giovedì 8 a domenica 11 agosto 2024 più di 500 persone hanno riempito la Corte di Palazzo Morpurgo nel cuore di Udine. Erano presenti molte persone alle quali ancora non è consentito di andare al cinema perché i film non sono disponibili con i contenuti accessibili.
Per informazioni: incinema.org